07 APRILE 2021
BANCHE, TRA MORATORIE E CONSEGUENZE PANDEMICHE
Redazione Consilia
Il comparto bancario ha conosciuto importanti evoluzioni nell’ultimo periodo, in parte accelerati dall’attuale contesto pandemico. In particolare, gli ultimi mesi hanno visto amplificarsi alcuni fenomeni già presenti in misura ancora limitata, tra cui:
Per i sistemi bancocentrici come il nostro i prossimi mesi saranno determinanti, in particolare le Banche dovranno far fronte agli effetti conseguenti alle prime manovre di riduzione delle misure di sostegno varate nel corso della pandemia: limitazioni nelle moratorie e garanzie pubbliche ridotte comporteranno la necessità di selezionare accuratamente le controparti a cui concedere nuovi affidamenti, mentre sul portafoglio in essere dovranno essere rinforzate le attività di monitoraggio del rischio di credito.
Dal 30 giugno entrano in vigore le Guidelinee su Origination e Monitoring del credito, ultimo tassello di un più articolato sistema di norme e regolamenti che ha interessato uno dei principali problemi che gli istituti bancari si sono trovati a fronteggiare nell’ultimo decennio: l’asset quality del settore bancario.
Nei prossimi mesi le Banche saranno quindi chiamate a rinnovarsi per rispondere alle numerose sfide da affrontare. E’ importante in primis che si preparino al prossimo inevitabile deterioramento del rischio di credito, attraverso un’opportuna differenziazione tra:
A tal fine occorre intercettare fenomeni di intensificazione dei rischi nei settori economici più vulnerabili che con più probabilità risentiranno molto più a lungo degli effetti della pandemia. La valutazione degli impatti strutturali della pandemia sui diversi comparti di attività economica implica la necessità di disporre di fonti informative supplementari, quali analisi economiche settoriali di segmenti del portafoglio corporate o dati sulla situazione lavorativa per i prestiti alle famiglie. Assume inoltre rilievo lo sviluppo di robusti indicatori e informazioni gestionali interni per tracciare la situazione dei debitori allo scadere delle moratorie di pagamento.
Non ultima la necessità di adeguare le policy e le procedure creditizie in modo da definire chiari criteri per distinguere i casi di misure di concessione accordate soltanto come soluzione temporanea da situazioni di deterioramento più durature e significative.
Infine occorre disporre di capabilities, in termini di competenze e di risorse tecnologiche (sistemi di early warning), atte a rilevare tempestivamente queste differenze nel comparto creditizio, in modo da gestirle efficacemente.
BACK TO TOP
HEADQUARTER
Sede legale: Via Garofalo, 4
20133, Milano (MI)
Sede operativa: Corso Europa, 13
20122, Milano (MI)
info@consiliabm.com
SOCIAL MEDIA