21 SETTEMBRE 2021
COME USUFRUIRE DEL CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0?
Redazione Consilia
Il nuovo progetto avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico, chiamato “credito d’imposta formazione 4.0” rappresenta una misura finalizzata a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o potenziando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.
È una misura rivolta a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato italiano, incluse le stabili organizzazioni di soggetti che non sono residenti in Italia, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
Sono inoltre escluse le imprese destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
Per poter usufruire di questa misura è condizione necessaria il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e il corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.
Sono molteplici i vantaggi che questo progetto ha introdotto in materia di crediti d’imposta per le piccole, medie e grandi imprese. difatti esso è riconosciuto in misura del:
Nel caso in cui i destinatari della formazione rientrino nella categoria dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati, così come definito dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017, questa manovra dà la possibilità alle imprese di aumentare la soglia del credito d’imposta, portandolo al 60% delle spese ammissibili.
La manovra identifica come “spese ammissibili” le seguenti voci di costo:
Le attività formative che rientrato nel progetto, possono riferirsi ai seguenti temi:
Allo stesso modo, le possibili tematiche che la formazione dovrà trattare sono:
per maggiori approfondimenti sulle tematiche che i corsi di formazione devono trattare affinché generino credito d’imposta, si rimanda alla pagina web del Ministero dello Sviluppo Economico: Credito d’imposta formazione 4.0 (mise.gov.it)
Le attività di formazione possono essere erogate internamente da personale dipendente, oppure da soggetti esterni all’impresa. In quest’ultimo caso, si considerano validi:
Le attività di formazione possono essere erogate internamente da personale dipendente, oppure da soggetti esterni all’impresa. In quest’ultimo caso, si considerano validi:
BACK TO TOP
HEADQUARTER
Sede legale: Via Garofalo, 4
20133, Milano (MI)
Sede operativa: Corso Europa, 13
20122, Milano (MI)
info@consiliabm.com
SOCIAL MEDIA