15 DICEMBRE 2020
DIGITAL TRANSFORMATION
Redazione Consilia
l Decreto Direttoriale del 9 giugno 2020 disciplina l’agevolazione denominata Digital Transformation, istituita all’articolo 29, commi da 5 a 8, del Decreto Crescita, finalizzata a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 ( https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/investimenti_impresa_40_ita.pdf ) nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, le PMI devono operare in via primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, le quali attività economiche ammesse sono riportate nell’allegato n. 1 del provvedimento attuativo dell’intervento, consultabile al seguente link https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/DD_9_giugno_2020.pdf.
Oltre alla tipologia di attività economica svolta, per beneficiare dell’agevolazione, è richiesto che le PMI possiedano i seguenti requisiti:
I progetti ammissibili alle agevolazioni devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti, in particolare, mediante l’implementazione, congiunta o alternativa, di:
I progetti devono prevedere la realizzazione di attività di innovazione di processo, di innovazione dell’organizzazione, oppure di investimenti.
I progetti di spesa devono:
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, di cui il 10% sotto forma di contributo e il 40% come finanziamento agevolato.
Il finanziamento agevolato deve essere restituito dal soggetto beneficiario senza interessi a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni, secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno, in un periodo della durata massima di 7 anni.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica, a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020.
Per accedere alla procedura informatica è richiesta l’identificazione del compilatore (legale rappresentante del soggetto beneficiario o della capofila in caso di una forma aggregata o associata) tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o, in alternativa, mediante il sistema di gestione delle identità digitali di Invitalia.
Ciascun soggetto può presentare, nell’ambito del presente intervento, una sola domanda di accesso alle agevolazioni che può riguardare unicamente un progetto di innovazione di processo o un processo di innovazione dell’organizzazione (Capo II) o un progetto di investimenti.
Alla domanda di accesso alle agevolazioni dovrà essere allegato anche lo statuto e l’atto costitutivo dei proponenti.
BACK TO TOP
HEADQUARTER
Sede legale: Via Garofalo, 4
20133, Milano (MI)
Sede operativa: Corso Europa, 13
20122, Milano (MI)
info@consiliabm.com
SOCIAL MEDIA