15 NOVEMBRE
LONGEVITÀ: NUOVE STRATEGIE PER IL WEALTH MANAGEMENT
BUSINESS STRATEGY
3 MIN READ
Grazie ai progressi in ambito medico, nelle abitudini alimentari e nelle condizioni di vita, l’aspettativa di vita a livello globale è in costante aumento. Stiamo assistendo a un cambiamento demografico senza precedenti. Già nel 2025, le persone di età pari o superiore ai 65 anni saranno più del doppio rispetto al 2000, e si prevede che entro il 2050 un adulto su sei, pari a circa 1,6 miliardi di persone, sarà anziano, con quasi 450 milioni di individui oltre gli 80 anni.
Questo rapido invecchiamento della popolazione solleva sfide economiche e sociali di vasta portata:
La longevità, unita al calo dei tassi di natalità in molti paesi sviluppati, ha messo in crisi i sistemi pensionistici pubblici, spostando il peso del pensionamento dallo stato o dalle aziende ai singoli individui. Di conseguenza, molte persone si trovano a dover preservare uno stile di vita adeguato per un periodo post-pensionamento sempre più lungo e a dover pianificare un trasferimento efficace della propria ricchezza alle generazioni future.
Questi cambiamenti demografici rappresentano una complicazione ma anche un’opportunità per i Wealth Managers, che devono adattare le proprie strategie per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, agendo su più fronti:
Nel cogliere questa sfida, i Wealth Managers dovranno offrire una consulenza altamente specializzata e diversificata, che possa accompagnare i clienti nella pianificazione patrimoniale a lungo termine. La capacità di integrare i prodotti e i servizi offerti da asset managers, assicurazioni, oltre a quelli “ancillari” come la consulenza su temi legali, fiscali e di passaggio generazionale, rappresenta un altro elemento cruciale. Gli operatori del settore possono perseguire questo obiettivo in vari modi, ad esempio:
A nostro avviso, la grande opportunità risiede nella capacità di offrire soluzioni olistiche, flessibili e personalizzate. Solo chi saprà offrire una consulenza patrimoniale che risponda in modo preciso e adattabile ai cambiamenti demografici e alle aspettative dei clienti avrà un reale vantaggio competitivo in un settore sempre più dinamico e complesso. In questo contesto, i Wealth Managers possono agire a sostegno della longevità finanziaria dei propri clienti, contribuendo a costruire un futuro economicamente sostenibile anche per le generazioni a venire.
A cura della Divisione Business Strategy di Consilia Business Management
BACK TO TOP
HEADQUARTER
Sede legale: Via Garofalo, 4
20133, Milano (MI)
Sede operativa: Corso Europa, 13
20122, Milano (MI)
info@consiliabm.com
SOCIAL MEDIA