09 OTTOBRE 2020
NUOVE SFIDE COMPETITIVE ATTENDONO LE BANCHE NEI PROSSIMI MESI TRA CUI LA NEW DEFINITION OF DEFAULT
Redazione Consilia
A partire dal 2021 le Banche dovranno adottare i nuovi standard che modificano in modo significativo la nuova definizione di default. In particolare, il differente procedimento di verifica del superamento della soglia di rilevanza è destinato ad impattare in maniera significativa sulla classificazione delle esposizioni scadute deteriorate delle Banche, in special modo per operatività caratterizzate dalla presenza di ritardi di pagamento sistematici.
Ulteriori elementi di complessità riguardano i Gruppi Economici in relazione ai quali occorre considerare che ai fini del calcolo della soglia di rilevanza concorrono tutte le esposizioni che gli intermediari appartenenti al medesimo Gruppo della Banca hanno nei confronti del debitore (perimetro prudenziale, non contabile).
In tali fattispecie diviene fondamentale individuare in maniera univoca il debitore all’interno del Gruppo, evitando classificazioni differenti tra le varie entità.
Tale contesto è ulteriormente complicato dal fatto che:
Alcune stime di impatto degli aspetti sopra specificati ipotizzano un’erosione media sul capitale di c.ca 160 punti base che per alcune Banche ha già comportato la necessità di effettuare aumenti di capitale o porre in essere operazioni straordinarie.
Risulta pertanto fondamentale per le Banche porre in essere interventi operativi, di ridefinizione dei piani e rivisitazione delle strategie sullo stock, e definire nuovi modelli di business in senso più ampio, a partire dai processi direzionali.
Nell’ambito degli interventi da porre in essere si segnala la necessità di focalizzare l’attenzione sul processo di selezione della clientela, anche in chiave prospettica, individuando e privilegiando cluster con profili di rischio sostenibili, anche in ottica di allocazione del patrimonio. Risulterà utile rivedere i cataloghi prodotti privilegiando quelli che, anche per la combinazione di collateral e duration, favoriscono una maggiore efficienza del capitale. Conseguentemente dovranno essere adeguati i modelli di pricing risk adjusted per tenere conto del potenziale maggior costo del rischio derivante dalla possibile futura classificazione a default dei crediti.
Prioritario risulta essere rafforzare i sistemi e i processi di monitoraggio delle performance dei portafogli al fine di intercettare ancor più tempestivamente eventuali segnali di deterioramento.
Infine le Banche devono procedere ad una rivisitazione dei meccanismi incentivanti al fine di responsabilizzare maggiormente le risorse nella fase di gestione dei Npls.
BACK TO TOP
HEADQUARTER
Sede legale: Via Garofalo, 4
20133, Milano (MI)
Sede operativa: Corso Europa, 13
20122, Milano (MI)
info@consiliabm.com
SOCIAL MEDIA