27 NOVEMBRE 2020
WEBINAR: NUOVE LINEE GUIDA EBA SU CONCESSIONE E MONITORAGGIO DEL CREDITO
Redazione Consilia
A PARTIRE DAL 30 GIUGNO 2021 ENTRERANNO IN VIGORE LE NUOVE LINEE GUIDA EBA SULLA CONCESSIONE E SUL MONITORAGGIO DEL CREDITO.
Le Linee Guida specificano le modalità di governance interna per la concessione e il monitoraggio delle linee di credito durante il loro ciclo di vita. Introducono requisiti per la valutazione del merito creditizio dei mutuatari e coniugano obiettivi prudenziali con quelli di tutela dei consumatori. Gli orientamenti mirano a garantire che gli enti dispongano di standard solidi e prudenti per l’assunzione, la gestione e il monitoraggio del rischio di credito affinché i prestiti di nuova costituzione siano di elevata qualità creditizia. Le linee guida mirano inoltre a garantire che le pratiche delle istituzioni siano allineate alle norme sulla protezione dei consumatori e ai requisiti antiriciclaggio.
Agli istituti è richiesto di dotarsi di politiche e processi che disciplinino l’erogazione del credito ed i criteri per la valutazione del merito creditizio. A differenza di quanto previsto nel documento per la consultazione (che proponeva il 30 giugno 2020 come data di applicazione degli Orientamenti) le linee guida si applicheranno a partire dal 30 giugno 2021. Inoltre, gli enti rientranti nel perimetro di applicazione beneficeranno di una serie di disposizioni transitorie:
Consilia Business Management ha organizzato un corso ad hoc per dotare Banche e Intermediari degli strumenti necessari a cogliere questa nuova importante sfida.
Come accedere al web seminar:
BACK TO TOP
HEADQUARTER
Sede legale: Via Garofalo, 4
20133, Milano (MI)
Sede operativa: Corso Europa, 13
20122, Milano (MI)
info@consiliabm.com
SOCIAL MEDIA